venerdì 22 luglio 2011

Notturna a Ceretti

Ieri sera si è disputata la gara approvata FIDAL  "Notturna a Ceretti" (10° Memorial Davide Bonino e 1° memorial Daniele Bonino), organizzata dalla società Libertas Forno "Sergio Benetti" il collaborazione con la "Pro Loco Ceretti". 
E' stato il mio esordio "ufficiale" con la Podistica Torino come tesserato Fidal, finalmente compaio anch'io nelle classifiche! 
Siamo arrivati sul posto piuttosto tardi, verso le 19,30 (la gara iniziava alle 20,00..) e l'unico parcheggio che abbiamo trovato è stato davanti al cimitero di Ceretti… Il che non è grave, l'importante è trovarsi sempre FUORI dalle mura del cimitero!


Dopo aver incontrato gli amici della Podistica Torino, abbiamo fatto un po' di riscaldamento, poi due chiacchiere e ci siamo preparati per la partenza. C'è stato qualche disguido prima della partenza, si è ripetuta la scena della StraCaselle, nessuno voleva stare dietro la linea di partenza… Superato questo momento di tensione siamo partiti sulle strette stradine di Ceretti (un po' troppo strette per il numero dei partecipanti...).
Il percorso è stato collinare, con alti e (grazie a Dio) bassi, io come sempre preferisco le discese… Chissà, magari col passare del tempo (e col incrementare dei km in allenamento) incomincerò ad amare anche le salite come i miei compagni "orange"!

Nell'immagine sottostante potete osservare una panoramica del percorso e delle mie prestazioni sportive, le quali sorprendentemente stanno migliorando! Mi sto trasformando da bradipo in… qualcosa di più veloce.

 
       
Gli organizzatori hanno fatto un buon lavoro, l'unica osservazione che posso fare è per il ristoro a fine gara, che è stato un po' scarsino… il tè caldo era buono, ma un bicchiere d'acqua fresca e due biscottini ci stavano. Le zanzare meritano di essere menzionate, anche loro hanno fatto del loro meglio!! Reduce della sera di San Giorgio Canavese, questa volta però mi sono munito di salviette antipuntura.

Il dopo-gara ha visto protagonisti i premiati, molti anche della nostra società. La Podistica Torino si è aggiudicata il secondo posto come società con più atleti partecipanti! Forza orange!

       


Per chi volesse approfondire, QUI trovate tutte le foto scattate ieri sera da Tiziana (dal sito www.podisticatorino.it), QUI la classifica ufficiale e QUI invece il link con il dettaglio della mia gara.

Alla prossima!


venerdì 15 luglio 2011

CorriAlmese

Ieri è stata una giornata ricca di gare podistiche. Tra Il 28° Giro Podistico di Alice (Alice Castello – VC), 3° trofeo Sant’Andrea (Caluso - TO) e la 2° CorriAlmese (Almese - TO) non c’era che l’imbarazzo della scelta. Per ragioni più che altro organizzative, ho scelto la gara di Almese, che dista poco più di 20 km da casa mia. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Almese in collaborazione con il G.P. Rivarolo 77 e l’Associazione Podiste Torinesi e l’intero ricavato è stato devoluto alla ricerca contro la sclerosi multipla. 

Il percorso è stato incantevole, quasi tutto sterrato lungo gli argini del torrente Messa (che non conoscevo ancora). La temperatura era accettabile, niente a che vedere con l’afa dei giorni scorsi, quando si stava meglio al lavoro che a casa (a causa dell’aria condizionata ovviamente…). Anche l’altimetria è stata dalla mia parte, il percorso era pianeggiante (vedi grafico), mentre la distanza ci ha riservato una sorpresa: inizialmente dovevano essere 5,2 km ma per qualche ragione logistica (forse le piogge dei giorni scorsi hanno reso inagibile una parte del percorso) siamo passati a 7,1 km. La notizia è arrivata tramite passaparola poco prima della gara. 

Per quanto riguarda l’organizzazione, ho da fare qualche osservazione che spero servirà agli organizzatori per migliorare lo svolgimento delle prossime edizioni: l’ora della partenza dovrebbe essere quella sul volantino, il punto della partenza dovrebbe essere segnalato in qualche modo (nessuno pareva sapere dove fosse questo punto, alla fine abbiamo dovuto seguire un vigile che ci ha accompagnati sul luogo), la distanza corretta bisognerebbe segnalarla in tempo ai concorrenti (perché c’è qualcuno, come me, che cerca di dosare le forze per arrivare sano e salvo all’arrivo). A parte le critiche (che, ripeto, vorrei che fossero solo costruttive) posso dire che è stata una gara bellissima, con un percorso immerso nella natura (peccato che non posso farvi vedere qualche foto), tempo perfetto e tanti concorrenti di tutte le età, tutta gente simpatica e con voglia di correre. 

Per quanto riguarda i dati tecnici, QUI potete trovare i dettagli, mentre per il percorso e l’altimetria potete visualizzarli nelle immagini sottostanti.


Percorso

Altimetria



Alla prossima!

A spass per le vigne

Con un po' di ritardo, pubblico il mio racconto della gara A spass per le vigne (Bricherasio), gara podistica di 6 km divertenti! L’organizzazione è stata tra le migliori che ho visto nella mia (unica) stagione atletica. Pacco gara (ricchissimo!) consegnato prima della gara, percorso presidiato anche se non chiuso al traffico, arrivo presso la cantina sociale “Terre del pinerolese” e ristoro con ampia scelta di prodotti: panini, frutta (anguria, albicocche ecc.), biscotti, the, acqua. Il tutto in un’atmosfera di gioia e spensieratezza dei partecipanti. 

Dopo la manifestazione c’era la possibilità di cenare in locali convenzionati oppure fermarsi nel tendone allestito per l’occasione dove si potevano assaggiare una varietà di piatti prevalentemente cotti alla brace. Per quanto mi riguarda, mi sono divertito molto e sono rimasto sorpreso dall’alto numero di partecipanti (sentivo parlare di oltre 800 iscritti). Ho ritrovato anche qualche compagno ed ho avuto l’occasione di conoscerne dei nuovi della Podistica Torino, la società alla quale mi sono iscritto circa un mese fa. 


Percorso

Altimetria

 Ne approfitto per pubblicare anche delle foto scattate da mia moglie Tiziana, che è diventata una presenza fissa nelle mie gare. Bravissima!
Le campagne di Bricherasio

Riscaldamento prima della gara

Partenza

Un altro momento della partenza

Il ristoro del dopo-gara


Per chi volesse, a QUESTO indirizzo si trovano tutte le foto scattate quel giorno (e non solo A spass per le vigne ma anche di tante altre gare) che Podistica Torino ha pubblicato sul proprio sito.
QUI invece trovate il dettaglio delle mie prestazioni sportive.