domenica 23 giugno 2013

8a Staffetta Savigliano - Valmala

Corro ormai da qualche anno, con pause più o meno lunghe (l'ultima, purtroppo, ha superato abbondantemente l'anno) e da quando ho iniziato ho fatto un po' di gare. Ho incontrato vari gradi di difficoltà, dalla durata e le sue conseguenze della maratona (e tutti i lunghissimi che la precedono) alla durezza del percorso delle gare in montagna con il Giro Dei 2 Monti di Almese (sono le prime due cose che mi vengono in mente, ma volendo la lista potrebbe essere più lunga). 
Ecco, oggi ho messo un altro tassello a questa collezione di sofferenze autoindotte correndo la settima frazione della Staffetta Savigliano-Valmala. Una salita così ripida e  (purtroppo) costante l'avevo percorsa solo in auto :)
Appena arrivato, qualcuno mi ha chiesto se avessi visto qualche madonna (ho poi saputo che in realtà si potevano vedere veramente 3 madonne..) ma stranamente oggi mi sono apparsi solo un paio di draghi.

Relax post-gara
Ma è stato bello!! Devo innanzitutto ringraziare il mio compagno di squadra Gianfranco Vivirito, il quale mi ha accompagnato per tutto il percorso, ce l'ha messa tutta anche lui nell'incitarmi, cercando di mantenermi anche alto il morale (cosa non semplice oggi...). Quest'uomo ha delle risorse che pare non finiscano mai: ha corso la sua frazione, ha accompagnato un altro compagno di squadra (purtroppo non ricordo chi) per qualche km e poi mi ha aiutato fino alla fine... grande Gianfranco!! Spero un giorno di ricambiare il favore, potrei portarti la bottiglia dell'acqua... Naturalmente verrei in bici, o per essere sicuro di starti dietro, in auto  :)

Un'altro momento indimenticabile è stato l'arrivo, sono stato accolto dai miei compagni di squadra che mi hanno accompagnato verso la finish-line. Qualcuno si è anche commosso.. vero amica? :) 

Le cose si sono poi concluse nel migliore dei modi:


Con una bella tavolata (anzi tavolate...). Grazie agli amici della Podistica Torino ho potuto pranzare da re e avere solo l'imbarazzo della scelta. Però promesso! la prossima volta portiamo anche noi qualcosa.. :)

Guardiamo le classifiche!
Per quanto riguarda l'organizzazione, l'atmosfera che si è creata era favolosa e vedevo gli atleti molto contenti. Le uniche osservazioni che ho raccolto sono il fastidio creato dal traffico (io stesso ho avuto qualche attimo di paura quando le auto si incrociavano accanto a me, ovviamente spesso a velocità folli per quel tratto di strada di montagna..) ed il desiderio di trovare più ristori - durante la mia frazione c'era un ristoro, ma pare che nelle altre non ce ne fossero abbastanza.

Propositi per l'anno prossimo:
  • Farla tutta di corsa - si , lo ammetto, in certi tratti ho camminato, ma vi assicuro che se non l'avessi fatto non sarei qui a raccontarlo
  • Cambiare frazione, solo perché è giusto lasciare spazio anche ai compagni di squadra, potremmo farla fare a Gene, per esempio :)

PS: Piccolo particolare: la nostra squadra è arrivata ultima assoluta, quindi per buona parte del percorso ho avuto l'ambulanza a fianco, non sapevo se essere contento (nel caso in cui qualcosa fosse andato storto..) o preoccupato (mi son detto: non è che qualcuno li avrà avvertiti di seguirmi vista l'alta probabilità di crollo psico-fisico?). In realtà mi sentivo un po' in soggezione, infatti l'autista dopo un po' che mi stava dietro ha iniziato a precedermi e fare delle piccole soste... mi aspettava e poi riprendeva gli spostamenti.. :)








venerdì 21 giugno 2013

Giugno di corsa!

Grande serata quella di ieri, con la 7° Notturna del Centro Storico di Giaveno. Particolare per me, visto che due anni fa in occasione di questa gara avevo conosciuto per la prima volta Gian Carlo Roatta, il nostro presidente. Mi ero avvicinato e timidamente gli ho chiesto come e se  potevo far parte della società... Due anni con la Podistica Torino, dove ho (abbiamo) trovato tanti amici e dove ci sentiamo come in famiglia ogni volta che ci riuniamo. Grazie ragazzi!!
Sono contento che (finalmente direi :-) ) sono riuscito a stare sotto i 5’ al km. Peccato però che il mio Garmin Forerunner ha deciso di non agganciare nessun satellite prima della partenza, quindi l’ho usato solo come cronometro… Ma usando il simpatico modulo “Calcola Passo / Velocità” che si trova sulla homepage del sito della Podistica Torino ho calcolato un passo di 4’49’’ al km (con 29’55’ di tempo finale e 6200m di percorso) – I’m happy!!
Orange a Giaveno
Il percorso è uguale a 2 anni fa (l’anno scorso non l’ho fatta), l’unica differenza è un giro di lancio di 600m  per sfoltire un po’ il serpentone degli atleti – quest’anno 480 partecipanti di cui 160 Orange!!

Percorso Notturna di Giaveno

Il percorso è stato come me lo ricordavo: nervoso, con dei sali-scendi continui e curve strettissime. Però le gare che finiscono con una discesa mi piacciono sempre!

Altimetria Notturna di Giaveno






Parlando degli appuntamenti di giugno, domenica scorsa ho partecipato alla festa dello sport “Beltane 2013”, una bella manifestazione tenutasi a Buttigliera D’Asti e dove la Podistica Torino è stata presente soprattutto nella gara di Trail di 10 km (in realtà un po’ meno di 10 km..). Ci siamo divertiti molto, abbiamo passato una bella giornata all’aperto in compagnia di bellissime persone:

Non si vive di sola corsa!

Questa domenica invece una gara nuova per me: la Staffetta Savigliano-Valmala, gara di 55 km (per fortuna divisa in 7 tappe :-) ) prevalentemente in salita. Ho provato a prepararmi al meglio inserendo nei miei allenamenti qualche collinare e qualche salita, ma temo che non sarà mai abbastanza… Anche perché la mia frazione sarà la… settima! Visto che detta così non vuol dire molto, vi riporto l’altimetria del percorso:
Altimetria Valmala - la mia frazione è quella con il OMG :)
Colgo l’occasione per ringraziare i miei compagni di squadra (ed in particolare il mio capitano Gene) per avermi concesso l’onore di correre questa frazione “leggermente” in salita che è peggio della salita Sassi-Superga!

domenica 9 giugno 2013

StraCandiolo

Nonostante la forma fisica non proprio ottima (sto ancora recuperando dopo l’influenza), oggi ho corso la StraCandiolo. Non sono riuscito ancora ad abbattere il muro dei 5’ al km, ma sono vicino: ho chiuso in 44:17 per 8,83 km, quindi 5’00’’ al km (maledetto secondo!!!!! ☺).





Il percorso è stato molto scorrevole, bello piatto come piace a me, sicuramente i tempi dei primi saranno stati stratosferici (non ho ancora nessuna indicazione sui tempi dei vincitori).

Mappa percorso
Altimetria


Per quanto riguarda l’organizzazione, tutto ok eccetto un po’ di disorientamento prima della partenza, non si capiva bene dove fosse la partenza e dove l’arrivo.. Poi per spostarsi da una parte all’altra i passaggi erano strettissimi. Per l’anno prossimo sarò più preparato.

Il pacco gara è stato questo:



Ovviamente mi viene da paragonarlo a quello di domenica scorsa della Ferrero (di cui buona parte si trova ancora nel nostro frigo ☺), ma forse è un paragone sbagliato... Oggi si è corso per la ricerca contro il cancro.

La Podistica Torino ha tinto di arancione (di nuovo!) il percorso: ben 188 iscritti alla gara! Con il tesseramento del 376° atleta Orange di questa settimana, stiamo raggiungendo dei numeri veramente notevoli! Grandi ragazzi!!! (con tutti questi atleti, mia moglie ha surriscaldato di nuovo la macchina fotografica ☺)



Il servizio fotografico completo sarà disponibile, probabilmente da domani, QUI.

lunedì 3 giugno 2013

1° Giro Del Tanaro - Alba

Bellissima giornata ieri ad Alba per il 1 Giro del Tanaro, gara di 10 km inserita anche nel Campionato Sociale della Podistica Torino. 

Presenza massiccia degli Orange, la nostra società ha ottenuto il primo posto nella Classifica per Società numerose – mentre ritiravo il pacco gara un signore mi dice: “Siete un po’ troppi oggi, ne!“  - spero scherzasse :-)

Ma parliamo della cosa più importante di ieri… il pacco gara!
Basta guardare la foto per capire perché:


Gli organizzatori hanno fatto un ottimo lavoro, a partire appunto dal pacco gara… D’altronde, con la partenza davanti allo stabilimento della Ferrero non ci si poteva aspettare altro!! (a dire la verità un tartufo ci stava ancora meglio, ma i 7 euro che abbiamo pagato di iscrizione forse sono un po’ pochi :-)

Complimenti quindi alla G.S.R. Ferrero: lo spazio della partenza/arrivo era bello ampio, il percorso ben segnalato, c’era il ristoro (che in una giornata calda come ieri era indispensabile) e avete visto il pacco gara… Grande festa quindi che ha portato anche tanta gente  (atleti e non), complice anche il caldo che a dire la verità ha giovato più agli spettatori che ai corridori…

Per quanto riguarda le prestazioni, pioggia di delusioni, l’alta temperatura ed il sole che picchiava senza pietà ha rallentato molti atleti. Io volevo stare sotto i 5’ al km ma alla fine ho finito la gara in 53:02. Sarà per la prossima volta!
Per quanto mi riguarda, gara promossa sotto tutti gli aspetti, al prossimo sondaggio delle gare più gradite sicuramente sarà tra le prime!

Per chi volesse correre il 2° Giro del Tanaro, di seguito qualche info sul percorso. Per il servizio fotografico completo invece andate QUI – la mia instancabile mogliettina ci ha immortalati anche questa volta, grazie Tiziana!
Mappa percorso
Altimetria