venerdì 15 luglio 2011

CorriAlmese

Ieri è stata una giornata ricca di gare podistiche. Tra Il 28° Giro Podistico di Alice (Alice Castello – VC), 3° trofeo Sant’Andrea (Caluso - TO) e la 2° CorriAlmese (Almese - TO) non c’era che l’imbarazzo della scelta. Per ragioni più che altro organizzative, ho scelto la gara di Almese, che dista poco più di 20 km da casa mia. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Almese in collaborazione con il G.P. Rivarolo 77 e l’Associazione Podiste Torinesi e l’intero ricavato è stato devoluto alla ricerca contro la sclerosi multipla. 

Il percorso è stato incantevole, quasi tutto sterrato lungo gli argini del torrente Messa (che non conoscevo ancora). La temperatura era accettabile, niente a che vedere con l’afa dei giorni scorsi, quando si stava meglio al lavoro che a casa (a causa dell’aria condizionata ovviamente…). Anche l’altimetria è stata dalla mia parte, il percorso era pianeggiante (vedi grafico), mentre la distanza ci ha riservato una sorpresa: inizialmente dovevano essere 5,2 km ma per qualche ragione logistica (forse le piogge dei giorni scorsi hanno reso inagibile una parte del percorso) siamo passati a 7,1 km. La notizia è arrivata tramite passaparola poco prima della gara. 

Per quanto riguarda l’organizzazione, ho da fare qualche osservazione che spero servirà agli organizzatori per migliorare lo svolgimento delle prossime edizioni: l’ora della partenza dovrebbe essere quella sul volantino, il punto della partenza dovrebbe essere segnalato in qualche modo (nessuno pareva sapere dove fosse questo punto, alla fine abbiamo dovuto seguire un vigile che ci ha accompagnati sul luogo), la distanza corretta bisognerebbe segnalarla in tempo ai concorrenti (perché c’è qualcuno, come me, che cerca di dosare le forze per arrivare sano e salvo all’arrivo). A parte le critiche (che, ripeto, vorrei che fossero solo costruttive) posso dire che è stata una gara bellissima, con un percorso immerso nella natura (peccato che non posso farvi vedere qualche foto), tempo perfetto e tanti concorrenti di tutte le età, tutta gente simpatica e con voglia di correre. 

Per quanto riguarda i dati tecnici, QUI potete trovare i dettagli, mentre per il percorso e l’altimetria potete visualizzarli nelle immagini sottostanti.


Percorso

Altimetria



Alla prossima!

2 commenti:

  1. Ok, ti ringrazio per i tuoi suggerimenti, d'altronde sono consapevole che a livello organizzativo qualche pecca l'abbiamo avuta, un po per inesperienza e un po perché onestamente non ci aspettavamo una partecipazione così numerosa, pensa che lo scorso anno c'erano si e no 50 partenti. La tua supposizione sull'allungamento del percorso è esatta. Il nubifragio del giorno precedente ci ha letteralmente reso impraticabile parte del percorso di ritorno e così invece di puntare direttamente all'arrivo siamo stati costretti a tornare facendo parte dello stesso percorso dell'andata. Sono contento comunque che il percorso sia piaciuto e cercheremo sicuramente di migliorarci il prossimo anno anche grazie alle vostre osservazioni, nella speranza di una sempre cospicua partecipazione e di un meteo più clemente.
    Grazie di aver partecipato
    Giordanino Luigi

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie a te per la risposta.. Comunque ribadisco il fatto che è stata una bella gara, incomincio ad apprezzare sempre di più i percorsi a stretto contatto con la natura. Sono sicuro che la prossima volta l'organizzazione sarà al top!
    Ci vedremo sicuramente l'anno prossimo,
    Bogdan

    RispondiElimina