lunedì 26 settembre 2011

Turin Half Marathon 2011


Ieri ho corso la mia prima Mezza Maratona italiana: la “Mezza” di Torino, che per me ha un significato particolare, visto che si corre (per metà…) nella mia città del cuore. Ero carico di energia e desideroso di migliorare la mia prestazione “svedese” della settimana precedente – a Stoccolma avevo finito in 1h43’28’’ e quindi ieri volevo scendere almeno sotto 1h40’. Invece… ho finito dopo 1h47’36’’. Quindi ho capito (parlando anche con degli amici) che:
  • Non ho ancora la capacità di recuperare una Mezza Maratona in soli 7 giorni. Ci vorrà ancora un po’ per sviluppare questa qualità.
  • Non devo partire “a razzo”, io ho fatto questo errore e l’ho pagato nelle seconda metà della gara.
  • Non devo prendere alla leggera le salite, anche se sono di pendenza accettabile. Ieri tra il 16° ed il 17° km c’era una salita del genere che mi ha prosciugato le forze.
  • La pioggia può essere anche piacevole (visto che abbassa la temperatura corporea e fa correre meglio) ma spesso non lo è, specialmente se la quantità di precipitazioni è abbondante (le scarpe si impregnano d’acqua e sembrano di piombo…).
  •  Quando si fa una previsione sul proprio tempo gara, bisogna tenere in considerazione più aspetti: quando si è corsa l’ultima gara, quali sono le condizioni climatiche (temperatura, umidità e precipitazioni), qual’è la condizione fisica generale (capire se il corpo è capace di assecondare la mente nel compiere lo sforzo necessario…)


La gara (21,097 km) si è svolta su un percorso con partenza da Torino (nella splendida cornice del Parco Valentino) ed arrivo al 45° Nord Entertainment Center di Moncalieri.
Tutto sommato la gara è stata bella, se mi è permesso vorrei fare solo un appunto sul percorso… Non ho niente contro il 45° Nord Entertainment Center di Moncalieri (anzi qualche volta mi è capitato di andarci), ma sarebbe stato più bello arrivare sempre a Torino, se non nello stesso punto dell’arrivo magari da qualche parte nel centro (Piazza Castello, Piazza Vittorio, Via Roma ecc.) – questo per evitare anche il passaggio dalla zona industriale di Trofarello che personalmente trovo un po’ deprimente (specialmente perché costituisce la parte finale della gara e quindi il paesaggio circostante dovrebbe tirare su il morale e non il contrario). Aggiungo che forse un percorso più pittoresco attirerebbe più gente, il centro storico di Torino è bellissimo e sicuramente gli atleti (soprattutto quelli di altre città oppure gli stranieri) sarebbero più invogliati a partecipare.

Per finire, seguono la mappa, l’altimetria del percorso e qualche foto. Per la mia prestazione invece, QUI trovate i dettagli. Per i partecipanti (e per tutti i curiosi) QUI trovate il link al sito della Turin Half Marathon con la classifica ufficiale (così potete sbirciare nelle prestazioni dei vostri amici J ).
Ringrazio mia moglie per il servizio fotografico, come sempre è stata bravissima  - ha dovuto anche vedersela con gli spettatori che non sempre sono gentili e intralciano la (già complicata) attività dei fotografi J. QUI potete visualizzare tutte le foto che ha scattato (dal sito www.podisticatorino.it).

Mappa

Altimetria

I visi sorridenti prima della partenza

Complimenti!!


Il vincitore Atalay Yirsaw (Etiopia) 1h03'49'' 

Corso Moncalieri

Il sottoscritto all'arrivo...

Alla prossima!
Bogdan

Nessun commento:

Posta un commento