domenica 23 giugno 2013

8a Staffetta Savigliano - Valmala

Corro ormai da qualche anno, con pause più o meno lunghe (l'ultima, purtroppo, ha superato abbondantemente l'anno) e da quando ho iniziato ho fatto un po' di gare. Ho incontrato vari gradi di difficoltà, dalla durata e le sue conseguenze della maratona (e tutti i lunghissimi che la precedono) alla durezza del percorso delle gare in montagna con il Giro Dei 2 Monti di Almese (sono le prime due cose che mi vengono in mente, ma volendo la lista potrebbe essere più lunga). 
Ecco, oggi ho messo un altro tassello a questa collezione di sofferenze autoindotte correndo la settima frazione della Staffetta Savigliano-Valmala. Una salita così ripida e  (purtroppo) costante l'avevo percorsa solo in auto :)
Appena arrivato, qualcuno mi ha chiesto se avessi visto qualche madonna (ho poi saputo che in realtà si potevano vedere veramente 3 madonne..) ma stranamente oggi mi sono apparsi solo un paio di draghi.

Relax post-gara
Ma è stato bello!! Devo innanzitutto ringraziare il mio compagno di squadra Gianfranco Vivirito, il quale mi ha accompagnato per tutto il percorso, ce l'ha messa tutta anche lui nell'incitarmi, cercando di mantenermi anche alto il morale (cosa non semplice oggi...). Quest'uomo ha delle risorse che pare non finiscano mai: ha corso la sua frazione, ha accompagnato un altro compagno di squadra (purtroppo non ricordo chi) per qualche km e poi mi ha aiutato fino alla fine... grande Gianfranco!! Spero un giorno di ricambiare il favore, potrei portarti la bottiglia dell'acqua... Naturalmente verrei in bici, o per essere sicuro di starti dietro, in auto  :)

Un'altro momento indimenticabile è stato l'arrivo, sono stato accolto dai miei compagni di squadra che mi hanno accompagnato verso la finish-line. Qualcuno si è anche commosso.. vero amica? :) 

Le cose si sono poi concluse nel migliore dei modi:


Con una bella tavolata (anzi tavolate...). Grazie agli amici della Podistica Torino ho potuto pranzare da re e avere solo l'imbarazzo della scelta. Però promesso! la prossima volta portiamo anche noi qualcosa.. :)

Guardiamo le classifiche!
Per quanto riguarda l'organizzazione, l'atmosfera che si è creata era favolosa e vedevo gli atleti molto contenti. Le uniche osservazioni che ho raccolto sono il fastidio creato dal traffico (io stesso ho avuto qualche attimo di paura quando le auto si incrociavano accanto a me, ovviamente spesso a velocità folli per quel tratto di strada di montagna..) ed il desiderio di trovare più ristori - durante la mia frazione c'era un ristoro, ma pare che nelle altre non ce ne fossero abbastanza.

Propositi per l'anno prossimo:
  • Farla tutta di corsa - si , lo ammetto, in certi tratti ho camminato, ma vi assicuro che se non l'avessi fatto non sarei qui a raccontarlo
  • Cambiare frazione, solo perché è giusto lasciare spazio anche ai compagni di squadra, potremmo farla fare a Gene, per esempio :)

PS: Piccolo particolare: la nostra squadra è arrivata ultima assoluta, quindi per buona parte del percorso ho avuto l'ambulanza a fianco, non sapevo se essere contento (nel caso in cui qualcosa fosse andato storto..) o preoccupato (mi son detto: non è che qualcuno li avrà avvertiti di seguirmi vista l'alta probabilità di crollo psico-fisico?). In realtà mi sentivo un po' in soggezione, infatti l'autista dopo un po' che mi stava dietro ha iniziato a precedermi e fare delle piccole soste... mi aspettava e poi riprendeva gli spostamenti.. :)








Nessun commento:

Posta un commento