venerdì 28 gennaio 2011

"Politica" oppure "Quale politica?"

Ho un nuovo eroe.
E non è Spiderman, Batman, Zorro o i Gormiti.
E neanche Il Dalai Lama, Obama o Madre Teresa di Calcutta.
E neanche Totti, Del Piero o Nelson Mandela.

E’ Michele Santoro!

 

Era già tra i miei giornalisti preferiti, ma dopo la puntata di ieri sera di Anno Zero, è diventato il mio idolo. Perché è l’unico che mi induce un po’ di fiducia nel futuro e in quello che potrebbe essere l’Italia se fosse nelle mani giuste.

Vi racconto quello che è successo ieri sera, se per caso non l’aveste già letto o sentito in televisione. Masi, il direttore della Rai ha fatto un intervento “alla Berlusconi” via telefono cercando di dissociarsi dalla trasmissione Anno Zero e dal suo conduttore. Il problema è che ha accusato Santoro di essere a capo di una trasmissione che viola le regole sulle rappresentazioni giudiziarie in tv. Masi non ha calcolato però che Santoro non è uno che si fa pestare i piedi o che fa passare gli insulti e le minacce senza reagire. Se vi interessa, questo è il video dell’intervento:



Peccato che Santoro non sia un politico… Potrei gridare “Santoro for president!” così come molti gridarono “Grillo for president!” ma tanto lo sappiamo che non succederà mai (anche se nel profondo del mio essere continuerò a sperare di essermi sbagliato…)
Il problema è che in Italia non c’è (siete tutti liberi di contraddirmi…) una figura politica che abbia la stessa forza, la stessa grinta che ha Santoro nella televisione, Travaglio nell’editoria o Grillo nei suo modo di affrontare i problemi e nel suo modo di pensare. Chi potrebbe prendere il posto di Berlusconi? Ieri sera Rosy Bindi, alla domanda che le avevano posto quasi tutti i presenti: “Visto che Berlusconi molto probabilmente cadrà, chi sarà il vostro candidato?” non ha saputo rispondere!! Blaterava e parlava di programmi, coalizione e problemi veri del paese ma senza dire chi potrebbe essere l’Obama italiano, colui che ci potrebbe risollevare dalla… melma. Si accettano proposte. Intanto provo a farmi un’idea da solo…

Bersani? No, non credo… Non ha la determinazione necessaria per guidare questo paese. E’ sempre indeciso, quando parla ha sempre paura di pestare i piedi a qualcuno… E’ uno di quelli che cerca sempre di parlare senza dar fastidio a nessuno, ultimamente qualche cosa la dice su Berlusconi e sul fatto che dovrebbe andarsene, ma non ho mai visto in lui la forza che ci vuole in un leader dell’opposizione…

Per rimanere in casa PD, la Bindi? Non lo so, potrebbe essere… Che sia lei la Merkel italiana? Certo, sa difendersi ed attaccare molto più di Bersani, ma ha quel qualcosa in più per potercela fare? E, soprattutto, il suo partito la proporrebbe mai come candidata?

Nichi Vendola forse sarebbe un’alternativa valida. Vi immaginate se vincesse? Altro che Obama, la notizia farebbe il giro del mondo in 80… secondi. Lui si propone come leader e si è reso disponibile a ricoprire il ruolo del candidato ma purtroppo in Italia molti sono ancora omofobi. Ho visto gente intervistata in tv che dice che Vendola non potrà mai capire cosa vuol dire una famiglia - a tutti quelli che la pensano così dirò di prendere allora come esempio Silvio Berlusconi, lui si che di famiglia ne capisce...

Una notizia bomba: Veltroni è risuscitato! Ma dove era finito in tutto questo tempo? Magicamente, sente aria di elezioni e voilà! presente a fare campagna elettorale… Ma per favore… direi che una volta basta e avanza.

Che sia Antonio Di Pietro il nostro uomo? Potrebbe, peccato che gli altri lo guardino con un po’ di diffidenza. Nessuno vuole fare alleanze con lui… Tutti sono un po’ sul chi va la, forse perché non riescono a prevedere un’eventuale reazione da parte del proprio elettorato ad una coalizione con “Tonino” e il suo partito.

Chi altri? Direi basta, gli altri sono troppo vecchi e con troppi anni di politica alle spalle, troppo “furbi” per poter costituire un’alternativa valida… Ci vuole gente giovane e piena di iniziative, di energia da dedicare alla politica e non di gente anziana che pensa solo a soddisfare i propri bisogni… sessuali.

Mmmm… ho parlato di politica e possibili candidati dimenticando che io non posso neanche votare… vabbè, pazienza! spero che le mie considerazioni potranno essere d’aiuto a qualcun altro…

Nessun commento:

Posta un commento