sabato 15 ottobre 2011

Dropbox

Torniamo alla tecnologia.
Vi voglio parlare di un servizio che io uso e che mi sembra utilissimo. Premetto che non lavoro per la società che sviluppa questo software e che non ho mai pagato un centesimo per i loro prodotti, la mia vuole essere semplicemente una recensione.

Il prodotto in questione si chiama Dropbox (ed esiste da moooolto prima di iCloud ☺ ), è stato creato principalmente per condividere file tra vari dispositivi, da pc a tablet e smartphone. In più è anche multi-piattaforma, cioè può essere installato su Windows, Mac, Linux e su tutti i dispositivi mobili che hanno come sistema operativo iOS (iPhone e iPad), Android e Blackberry OS.
Il funzionamento è semplice: su tutti i tuoi dispositivi (pc e telefoni/tablet) installi il software e crei una cartella condivisa (io per esempio l’ho creata sul desktop dei vari pc/mac e l’ho denominata Dropbox) all’interno della quale metti tutti i file che vuoi che vengano condivisi: documenti, foto, filmati ecc. Ogni volta che aggiungi un file a questa cartella gli altri dispositivi si aggiornano automaticamente scaricando quel file dal server di Dropbox (ovviamene questo succede quando i dispositivi sono connessi a internet…). Il tutto è disponibile anche dal cellulare, basta avere un dispositivo compatibile ed una connessione ad internet free. ☺

Tutto questo è gratis, però… c’è un però! Lo spazio disponibile non è illimitato, si possono caricare solo 2 Gb di dati, superata questa soglia bisogna pagare un canone mensile – c’è da dire che per l’utente normale 2 Gb bastano e avanzano…I file che copiamo dentro la nostra cartella condivisa sono poi disponibili anche dal web, infatti basta collegarsi al sito ed autenticarsi per avere accesso ai propri dati.

La particolarità di Dropbox (e la differenza rispetto ad altri servizi simili) è che offre anche altre funzionalità, per esempio all’interno della cartella che abbiamo creato inizialmente esistono delle cartelle di sistema con delle funzioni precise:
- dentro “Public” possiamo mettere tutti quei file che vogliamo passare ad altri, per esempio se abbiamo un archivio da condividere con un amico, lo copiamo dentro la cartella Public e poi mandiamo all’amico il link pubblico che il software crea per l’occasione. Questa funzionalità può essere molto utile anche per coloro che utilizzano i forum e vogliono condividere foto con gli altri utenti - esistono già molti siti che offrono servizi simili come tinypic, photobucket, imageshack ecc, ma con Dropbox il vantaggio è che non devi caricare le foto su nessun sito, le copi semplicemente dentro la cartella Public e il software fa l’upload per te…
- dentro “Photos” se copiamo una cartella contenente immagini, il software crea una galleria in Flash che è condivisibile sempre tramite un link pubblico. Per farvi capire meglio, ecco un esempio: http://www.dropbox.com/gallery/10432806/1/Esempio?h=efbd9a

Gli usi che uno può fare di un software simile sono molti… basta avere un po’ di immaginazione e di inventiva. ;-)

Devo fare però una precisazione importante: per quanto il servizio possa essere sicuro (la trasmissione avviene tramite canali crittografati con SSL) ricordatevi che una copia dei file rimane anche sui loro server...

Nessun commento:

Posta un commento