lunedì 24 ottobre 2011

Aspettando la Turin Marathon 2011

Stasera ho visto il servizio sul TG3 regionale riguardante la Maratona di Torino che tra poche settimane riempirà le strade della città (e buona parte della prima cintura) con i suoi atleti. Mentre guardavo le immagini della scorsa edizione e vedevo l'antica capitale fremente per quella giornata così speciale per noi podisti, ho avuto una forte sensazione mai provata fino ad ora, un misto di rispetto e paura. Rispetto per la gara in sè, per gli sportivi che la corrono e anche per tutti quei chilometri (42 km e 195 m) che bisogna "macinare" prima di potersi chaimare maratoneti... E paura perché un percorso così lungo (ed a tratti impegnativo) riesce a spezzare anche i più duri degli atleti...

La maratona è una gara unica, la regina dell'atletica, e personalmente il suo fascino mi ha inseguito negli anni, crescendo fino al punto in cui mi sono detto: "Basta! Lo so che è una gara per pochi, ma voglio provarci!" - in realtà ho poi scoperto che non è proprio così, basta avere un fisico normale, tanta voglia di correre ed una determinazione tale da farti superare i momenti più difficili della preparazione.

La mia impressione è che ultimamente l'esercito dei runner si è arricchito di nuove reclute... Non ci si sente più tanto soli la domenica mattina alle 8 mentre corri nei viali freddi e umidi del Parco Della Pellerina. Oramai gli spazi verdi della città sono pieni di gente di tutte le età che ha capito che la corsa è una delle attività sportive più salutari. In più, non hai obblighi di orari, puoi farlo da solo o in compagnia (ultimamente preferisco di gran lunga la seconda opzione...) e volendo hai anche la possibilità di misurarti con gli altri partecipando alle numerosissime gare che ogni settimana ti vengono proposte dal mondo podistico piemontese.

Ci vediamo allora domenica 13 novembre in Piazza Castello a Torino? Quest'anno potete venire come spettatori (ne abbiamo tanto bisogno!!) e chissà... l'anno prossimo potrebbe essere l'anno della VOSTRA prima maratona.

Voglio fare un caloroso saluto ai miei amici della Podistica Torino (che mi hanno accolto tra le loro fila e mi hanno insegnato ad amare ancora di più questa disciplina) e del gruppo NeXt 42,195 (che ha organizzato insieme alla Podistica lo stage di preparazione per la Maratona di Torino). Ciao ragazzi! e forza, mancano 20 giorni...


Nessun commento:

Posta un commento