martedì 9 novembre 2010

Vieni via con me – con Saviano e Fazio


Che bello… Bella l’idea, bella la canzone, belle le persone che vi hanno partecipato…
Poi, l’idea degli elenchi… spettacolare, toccante, inedita  – Vendola che legge gli elenchi sui gay con quella fierezza e determinazione e umiltà… Lui si che forse sarebbe un bravo presidente del consiglio!
Guardando il programma, mi sono venuti in mente un paio di elenchi, che adesso vi illustrerò:

MI PIACE la vita, amo la mia compagna, la mia famiglia, amo il mio paese, amo il (vostro) paese, mi piace amare, sentirmi amato, mi piace lavorare, mi piace la gente che mi circonda, amo Torino, sono contento della mia vita e di quello che sono riuscito a fare fino adesso, cerco di vedere sempre il bello nelle cose, ho rispetto per le leggi (perché penso che rappresentino le fondamenta di una società libera), pago le tasse, mi sveglio tutti i giorni con una voglia di scoprire cose nuove, però…

NON MI PIACE come l’Italia stia cambiando… non mi piace il razzismo, non amo la gente violenta (anche se il cattolicesimo nel quale sono cresciuto dice che bisogna amare tutti gli essere viventi allo stesso modo...), odio la criminalità organizzata, odio l’ignoranza in particolare perché penso che sia la base di tutte le disgrazie, non mi sento rappresentato dalla classe politica attuale (si, penso che anch’io ho il diritto di avere un' opinione politica ed il diritto al voto, anche se penso che passerà  ancora un bel po’ di tempo  fino a quando un immigrato potrà scegliersi il presidente del consiglio), non mi piace il clientelismo, i fannulloni, i concorsi truccati, il menefreghismo,  l’invidia, l’avarizia, lo smog…
Vi invito a leggere un articolo intitolato “ La Svezia è un paese per giovani” di Viola Afrifa che mi (ci) è stato proposto da Marco (grazie!):
Ora, sicuramente la verità sta, come sempre, da qualche parte in mezzo… La Svezia sicuramente non sarà il paradiso terrestre, ma leggendo l’articolo ti viene una leggera voglia di andare via… Un giovane italiano (sicuramente ancora di più uno romeno) che si trovasse davanti a quella prospettiva ci deve pensare bene prima di dire di no ad una tale opportunità…

E io? Resto qui o me ne vado? 

Beh, penso che resterò, almeno per adesso…
Resto perché penso che la situazione può e DEVE migliorare..
Resto perché qui ho trovato l’amore, ho trovato gente brava, simpatica, felice nonostante tutto…
Resto perché l’Italia è un paese meraviglioso, pieno di tradizioni, di gente intelligente, intraprendente, pieno di risorse, di ottimismo (anche se ultimamente è sempre più dura a rimanere ottimisti..).  
Resto perché ho letto “Gomorra” (ho fatto un po’ di fatica, lo ammetto..) e vorrei che la situazione cambiasse – non penso che un popolo si possa arrendere di fronte ad un’organizzazione che per quanto organizzata è sempre CRIMINALE!
Resto anche perché in Italia si mangia da dio! 

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento