mercoledì 8 maggio 2013

Kindle



Oggi vi voglio parlare di e-book reader. E in particolare del Kindle.
Era da tempo che volevo comprarne uno a mia moglie, e l’occasione ideale è arrivata con il suo compleanno.

Ho valutato molti prodotti, tra cui Kindle, Nook, Kobo, Sony, IBS ecc.
Non farò il confronto tra i vari modelli, ci sono siti e persone molto più competenti di me che hanno fatto ottimi confronti, per esempio QUI e QUI
Dopo varie valutazioni, ho scelto il Kindle 4. QUI trovate tutte le specifiche del dispositivo, dal sito del produttore.

Qualche considerazione:

  • Il prezzo è abbordabile, il dispositivo è uno dei più economici del mercato
  • La qualità è ottima, è piacevole al tatto, leggero, lo schermo non riflette la luce
  • La dimensione è perfetta, un ottimo compromesso tra facilità di lettura (lo schermo è simile ad un libro tascabile) e facilità di utilizzo: si riesce a tenere benissimo con una mano, non affatica il braccio e sempre con la stessa mano si riesce a girare la pagina
  • Ho scelto questo modello un po’ “datato” per il prezzo, ma anche perché non è touch, i pulsanti di navigazione si trovano in basso (per quanto riguarda i menu) e sui lati (per scorrere le pagine). Secondo me un modello touch sarebbe sprecato e le ditate che si lasciano sullo schermo sarebbero fastidiose (dopo più di un mese di utilizzo non c’è stato bisogno di pulire lo schermo). La pecca è che la scrittura è un po’ più difficoltosa, ma ci si abitua presto.
  • Ho scelto il modello semplice è non il nuovissimo Paperwhite anche a causa della retroilluminazione, che nel vecchio modello è assente. Per anni è stato osannato lo schermo normale, che non è visibile al buio, affermando che qualsiasi tipo di retroilluminazione è dannosa per l’occhio umano in quanto emana radiazioni, e poi all’improvviso tirano fuori un altro modello (il Paperwhite) del quale dicono “non vi preoccupate, non fa male!” - qualcosa di strano c’è… Preferisco usare una lampada per leggere la sera, piuttosto che rischiare di danneggiare ulteriormente la mia vista, che è già parecchio disturbata a causa delle tante ore passate ogni giorno davanti al pc.
  • Acquisto azzeccato? Assolutamente si, sono (siamo) contentissimi e dopo un mese dall’acquisto posso confermare la facilità d’uso.

Insieme al Kindle ho acquistato anche una custodia con zip per proteggere il dispositivo dalla polvere e dai graffi.

La carta ci manca? No. E devo dire che ci si abitua in fretta all’e-ink, poi se questo aiuta a preservare qualche albero in più ancora meglio… Per non parlare della praticità, dentro la sua modesta memoria (tutto sommato 2gb ad oggi sono pochi) ci stanno circa 1400 libri (secondo il produttore), ma secondo me già 1000 basterebbero per avere una libreria tascabile di tutto rispetto (riuscirò a leggere 1000 libri in tutta la mia vita?).

Vi segnalo anche un articolo dal sito di Andrea Beggi, dove viene spiegato benissimo come caricare i libri su un Kindle e come utilizzare il software gratuito Calibre, secondo me il migliore in circolazione.

Buone letture! sia “normali” che “elettroniche”!


2 commenti:

  1. E' un acquisto che volevo fare,... ho instalalto Calibre che è una potenza davvero sul pc e lo uso per tenere in ordine gli e-book e leggerli. Però proprio non mi trovo :-( ma credo sia solo una questione di abitudine e che il futuro sarà questo...

    RispondiElimina
  2. Anch'io prima di acquistare il Kindle ho letto qualcosa direttamente dal pc ma non è la stessa cosa, te lo assicuro... Con il reader è come se avessi un vero libro in mano (o quasi). Per certi versi lo preferisco alla carta perché puoi leggere solo con una mano (sarò pigro :) ma a letto è utile) e poi non hai il problema del piegamento del libro, che certe volte è proprio fastidioso (con certi libri di un certo spessore devi tenere aperto il libro con 2 mani...)

    RispondiElimina