venerdì 31 maggio 2013

RUN 5.30

Che idea originale, menomale che ogni tanto qualcuno si inventa qualcosa di nuovo!
Correre quando gli altri dormono, quando la tua città sta per risvegliarsi è una bella sensazione. Poi vedere anche le facce stranite degli automobilisti che (giustamente) devono andare a lavorare e sono bloccati nel traffico (umano questa volta :) ) non ha prezzo!
Appuntamento con il mio amico Mariano alle 5 - sono arrivato un po’ in ritardo, fregato dal solito  “dai ancora 5 minuti e poi mi alzo…”.
Percorso: 5 km nel centro di Torino, nelle strettissime stradine del centro storico per poi allargarsi ed invadere le vie intorno a Piazza Castello e Piazza San Carlo. L’arrivo mi ha ricordato quello della maratona, solo che questa volta ad attendere c’era  un enorme macchia blu ansimante e felice.
Ho fatto l’errore di sottovalutare la voglia di correre dei torinesi, infatti già da 2 settimane fa avevano chiuso le iscrizioni, sono riuscito ad iscrivermi stamattina all ultimo (solo con maglietta, senza pacco gara completo).

Sono rimasto a bocca aperta quando ho visto quanti eravamo alla partenza  (almeno 1800 persone, per sentito dire), infatti la partenza è stata parecchio lenta (non che mi dispiacesse, alle 5.30 del mattino non ho i muscoli sveglissimi :D), abbiamo imboccato per prima Via Garibaldi che è diventata troppo stretta per quel fiume blu. L’atmosfera era fantastica, la gente contenta e sorridente, ed i pochi che si affacciavano alle finestre dei palazzi erano… incuriositi, qualcuno forse anche un po’ arrabbiato per il casino – diciamo che se ti passano sotto casa 1800 persone che ridono, parlano (qualcuno gridava anche qualche “Sveglia!!!!!”, vabbè forse anch’io l’avrò detto una volta, chiedo perdono..) è difficile non accorgersi della loro presenza!
La Podistica Torino era presente anche questa mattina!! Qualcuno sono riuscito a salutarlo, ma quando manca la divisa “orange” è difficile individuarsi. Magari per il prossimo anno ci metteremo d’accordo prima per una foto di gruppo.
All’arrivo sorpresa ristoro! Oltre alle bevande che avevo visto prima della partenza, ad accogliere gli atleti una bellissima tavolata piena di ciliegie! Tra l’altro, la prima volta che le assaggio quest’anno 
Dal punto di vista della prestazione, la gara è stata penosa… Ma il tempone non era comunque lo scopo principale, la cosa più importante era provare questo tipo di gara tra il notturno ed il mattutino e divertirsi, e in quello ci sono riuscito alla grande, grazie anche al mio amico che mi ha tenuto compagnia.
Se leggendo queste righe siete dispiaciuti di non aver partecipato, la prossima volta non mancate! Oltretutto non bisogna essere dei runners esperti per partecipare (voglio dire, ce l’ho fatta io…) e poi 5 km non sono tantissimi, di solito con un po’ (poco) di allenamento si riesce a correrli.
Che altro dire? Sicuramente da ripetere, l’anno prossimo però iscrizione un mese prima!!




2 commenti:

  1. Bravo Bogdan! Io l'ho corsa l'anno scorso, quest'anno la sveglia è suonata alle 4:30 lo stesso ma per andare al lavoro. In ogni avevo già deciso di non correrla seppur è un'ottima iniziativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, ti sei perso le ciliegie :)
      Dai, magari l'anno prossimo la facciamo insieme, cercherò di starti vicino almeno quei 100/200 m iniziali :D

      Elimina